Biometria vocale

La tua soluzione per il riconoscimento della voce del parlatore

Grazie alle tecnologie di biometria vocale e riconoscimento della voce, le tue applicazioni possono eseguire il riconoscimento del parlatore (speaker recognition) ed eseguire operazioni con il solo utilizzo della voce.

Cos'è la biometria vocale?

La biometria vocale è l'utilizzo della voce per accedere a servizi, svolgere operazioni e garantire la sicurezza delle applicazioni.

Grazie a questa tecnologia abilitante, gli utenti potranno utilzzare programmi a mani libere, contando soltanto sul riconoscimento del parlatore tramite impronta vocale.

Come funziona la biometria vocale?

La biometria vocale comprende due applicazioni:

  • verifica del parlatore (speaker verification), cioè il riconoscimento della voce del parlatore e il confronto con la sua impronta vocale memorizzata nel sistema
  • identificazione del parlatore (Speaker Identification), che confronta la voce di chi parla con un insieme di impronte vocali memorizzate nel sistema

Approfondimento: già nel 2018, secondo PwC, il 71% degli utenti preferisce parlare con i motori di ricerca.

la soluzione di biometria vocale consigliata dai nostri esperti

VOICE4ID

Voice4id può essere usato sia per la verifica del parlatore (Speaker Verification) che per l’identificazione del parlatore (Speaker Identification).

L'identificazione e la verifica della voce del parlatore sono indipendenti dalle variazioni di lingua e accento.

Il sistema di biometria vocale prevede una fase di addestramento, in cui viene preparato per estrarre le impronte di tutte le voci note (pochi minuti per ogni persona sono sufficienti per un elevato livello di accuratezza), e una fase di riconoscimento della voce, in cui il segnale audio viene inviato al sistema sotto forma di file o streaming. La voce viene comparata con l’insieme delle voci “note”. Raccolto un numero sufficiente di informazioni, il sistema risponde indicando qual è il parlatore identificato con eventuali punteggi di verosimiglianza. Normalmente pochi secondi sono sufficienti per un alto livello di accuratezza.

RICHIEDI LA VERSIONE DI PROVA

 

riconoscimento della voce: applicazioni

La biometria vocale nella vita di tutti i giorni

biometria vocale per l'autenticazione

Autenticazione del cliente

Grazie ai sistemi di riconoscimento della voce del parlatore, l'utente finale potrà accedere ai servizi personalizzati, autorizzare transazioni e ottenere informazioni in qualunque momento, con il solo utilizzo della propria voce.

biometria vocale per la sciurezza

Sicurezza pubblica

Per applicazioni governative e di sicurezza pubblica, la biometria vocale consente di sorvegliare soggetti noti tramite il riconoscimento della loro impronta vocale.

biometria vocale

Pubblica amministrazione e sanità

Ci sono applicazioni innovative in settori come la sanità o l'istruzione. Per esempio, l'utilizzo del riconoscimento della voce del parlatore ottimizza le attività nelle sale operatorie oppure nella gestione dei magazzini.

Sei uno sviluppatore? Integra nelle tue applicazioni le funzioni più innovative:

Biometria del volto

Tecnologie di biometria del volto per integrare riconoscimento facciale e analisi video in applicazioni di sicurezza, anche insieme alla biometria vocale.

Comandi vocali

Integra il riconoscimento vocale nelle tue applicazioni per automotive, accessibilità, servizio clienti e altro. Richiedi la prova gratuita.

Sicurezza

SecureBlackbox è una suite di componenti per crittografia, archivio e trasferimento sicuro dei dati. Per .NET, Java, C++ e altre piattaforme.

Dettatura vocale

Vuoi integrare dettatura vocale e riconoscimento vocale nelle tue applicazioni? Scegli Dragon SDK e affidati alla migliore tecnologia Nuance.

Contattaci

Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Da oltre 15 anni il nostro team di esperti ti aiuta a realizzare i tuoi progetti.

info@byteway.it

02 3809 3651

Via Giovanni da Udine 34, 20156 - Milano

Fatti ricontattare

13 + 5 =